• Tempo medio di percorrenza 4,30
  • Dislivello in discesa 900 m

Airone 2

Airone 2

Segnavia n. 2 Trifoglio giallo in campo azzurro Dal piazzale del centro visite del Parco dell’Orecchiella si scende sulla strada sottostante e attraversatala, per prati, si giunge all’imbocco del sentiero nel bosco. Attraverso radure sempre più ampie si prosegue fino ad incontrare di nuovo la strada. Si risale per alcune decine di metri per poi prendere un sentiero sulla destra che sale per ginepri e noccioli fino a ritrovarsi sulla sommità della Ripa. Seguendo una pista sterrata si giunge al bordo di un ripido pendio boscoso che si affronta in discesa zigzagando fino al margine del bosco. Ora il sentiero, ben delineato scende attraverso le strapiombanti pareti rocciose fino a giungere sulle rive del torrente Rimonio che iniziamo a risalire lungo il suo corsa. Il cammino si fa interessante e divertente con facili e frequenti guadi fino a che si lascia il corso d’acqua e si risale verso destra per raggiungere di nuovo la strada asfaltata e da qui il Centro Visite dell’Orecchiella.